Crea sito
0 In Artistbooks/ Collage/ Illustrazione/ Natura/ Poesia

“Giardino d’Inverno” artistbook

“Giardino d’Inverno” è un libro d’artista composto da 45 pagine di varie misure, assemblate in ordine crescente.

Il libro è realizzato utilizzando cartoncino e carte di recupero, assemblato interamente a mano con una rilegatura in corda naturale.

La copertina rigida ha una chiusura centrale, arricchita da due bottoni in metallo che ne permettono la chiusura tramite un cordino naturale.

Questo libro d’artista raccoglie molte delle mie passioni: la natura, la sperimntazione artistica, il disegno, la fotografia, la ricerca e il riutilizzo di vecchie carte e fotografie, la poesia.

Nel libro infatti sono presenti disegni, fotografie scattate durante l’inverno nel giardino dietro casa, alcuni miei versi e pensieri scritti alcuni anni fa, il tutto assemblato in collage attraverso cui cerco di catturare piccoli dettagli di una natura addormentata.

Le illustrazioni sono realizzate con varie tecniche: a matita, con il frottage utilizzando delle foglie secche, a monotipo e collage.

Protagonista del libro è una figurina femminile surreale, che compare in alcune pagine e che sembra animare il giardino con la sua presenza. Ho voluto che fosse una sorta di autoritratto, il mio io in perfetta armonia con l’ambiente circostante.

I versi sono battuti a macchina su vecchie carte di vario tipo, alcuni su carta velina a creare un intrigante gioco di trasparenze tra il disegno, il collage e il testo.

Alcune pagine sono arricchite con impunture di cordino naturale realizzate a mano.

“Giardino d’Inverno”, come tutti i miei libri d’artista, è realizzato interamente a mano in copia unica, timbrato e firmato sul retro, ed è disponibile su SaatchiArt.