Crea sito

Artistbooks

Il mio lavoro con i libri d’artista inizia, quasi per gioco, nel 2017, e rappresenta ormai un angolo di totale libertà espressiva, nel vasto panorama dei miei campi di indagine e intervento.  Attraverso la realizzazione dei libri d’artista sperimento, infatti, il distacco dalle tematiche che segnano il mio abituale percorso creativo, per cimentarmi in un campo neutro, dove tecnica, materiali e tematiche assumono nuovi e più liberi significati.

L’elaborazione delle immagini, delle forme, dei formati, non subisce l’influsso di un progetto schematico e  predefinito, ma si evolve attraverso l’accostamento di elementi vari, accomunati dal loro rapporto con natura e poesia, che rappresentano la grande fonte di ispirazione di questi progetti.

Per la scelta dei formati seguo l’ispirazione del momento, dettata dal tema del progetto e dai materiali a disposizione. Questi provengono dai miei “archivi”: raccolte di carte e cartoncini di recupero, imballaggi, vecchi fogli utilizzati in passato e usurati dal tempo, ritagli e scarti di immagini di altri progetti, in linea con la mia filosofia sulle tematiche ambientali.

La varietà di questi mezzi stimola la creazione di pezzi unici, caratterizzati da imperfezione e asimmetria, nei quali è evidente il mio amore per l’artigianalità dell’opera, quale manufatto che rigetta l’aspetto impeccabile del prodotto in serie.

Tutti i miei libri d’artista sono realizzati in copia unica e disponibili su SaatchiArt.

Giardino d'Inverno | 2019

Libro d'artiusta composto da 47 pagine di varie dimensioni.
realizzato nel 2019, utilizzando carte e cartoncini di recupero. Il libro assembla disegni, stampe di mie fotografie, collage, e alcuni miei versi che ispirano le illustrazioni del librio. Alcune pagine presentano dettagli con cuciture realizzate a mano,utilizzando dell cordoncino di fibra naturale.
Il tutto è assempblato a mano. e realizzato in copia unica, timbrata e fitmata.