Libri d’Artista

Libri fatti a mano tra ispirazione e recupero dei materiali

Il mio lavoro con i libri d’artista inizia nel 2017, e rappresenta ormai per me un angolo di totale libertà espressiva. 

Una pagina dal mio primo libro d’artista (2017), una sorta di prototipo, realizzato utilizzando un vecchio, piccolo album fotografico fatto a mano da mio marito molti anni fa.
Dal mio primo libro d’artista (2017)

Attraverso la realizzazione dei libri d’artista, materiali e tematiche assumono nuovi e più liberi significati. Per questo motivo l’elaborazione delle immagini, delle forme e dei formati non segue un progetto  predefinito.

Motivi geometrici decorano le pagine di questo libro d’artista .

Per la scelta dei formati seguo l’ispirazione del momento, dettata dal tema del progetto e dai materiali a disposizione. Questi provengono dai miei archivi dove custodisco carte e cartoncini di recupero, vecchi fogli utilizzati in passato e usurati dal tempo, ritagli e scarti di immagini di altri progetti.

Dal mio primo libro d’artista (2017). Per realizzarlo sono stati utilizzati cartoncini di recupero assemblati a mano.

La varietà di questi mezzi stimola la creazione di pezzi unici, caratterizzati da imperfezione e asimmetria, nei quali è evidente il mio amore per l’artigianalità dell’opera.

Per assemblare questo libro d’artista ho eseguito una rilegatura con filo di corda naturale.

Inoltre realizzare pezzi unici presuppone continua ricerca e sperimentazione. Per questo motivo ogni libro è un viaggio alla scoperta di formati sempre diversi e nuove tecniche.

Tutto questo in sintonia con la mia filosofia artistica, ossia l’uso di materiali di recupero, di scarti e rimanenze.

Una passeggiata in giardino alla ricerca di piccole radici e rametti secchi, per realizzare questo pennello naturale pieno di poesia. Il tutto rigorosamente assemblato a mano, utilizzando della corda naturale e del tessuto di cotone.

Natura e poesia rappresentano la grande fonte di ispirazione di questi lavori.

Nei paragrafi successivi troverete i miei libri fatti a mano, ognuno dei quali rappresenta un momento di ispirazione e grande lavoro, durato anche mesi, alla ricerca dell’armonia.

La natura tra le pagine dei miei libri d’artista

Giardino d'Inverno | 2019

Libro d'artista composto da 47 pagine di varie dimensioni.
realizzato nel 2019 utilizzando carte e cartoncini di recupero. Il libro assembla disegni, copie di mie fotografie, collage e alcuni miei versi che ispirano le illustrazioni del libro. Alcune pagine presentano dettagli con cuciture realizzate a mano utilizzando del cordoncino di fibra naturale.
Il tutto è assemblato manualmente e realizzato in copia unica, timbrata e firmata.

Tra le Foglie | 2019

“Tra le Foglie” è un libro d’artista a concertina, illustrato a monotipo con elementi vegetali su ambo le facciate.
Può essere sfogliato come un libro, esposto come un oggetto d’arte o appeso come un’opera pittorica.

Il libro è arricchito da una chiusura in corda naturale.

Quadernetti: la serie di libri d’artista che racchiude ricordi e poesia in una vecchia busta da lettere

Il mio Spirito

"Il mio Spirito", realizzato nel 2020, è il secondo della serie "Quadernetti".
La caratteristica di questa serie di libri d'artista è la presenza, al loro interno, di una vecchia busta da lettera, ricordo degli auguri per il mio matrimonio.
Il libro prende il nome e si ispira a una delle mie poesie contenute all'interno della busta e battuta a macchina utilizzando una Olivetti LETTERA 35.

Pagine a caso

Goccia | 2018

“Goccia” è un libro d’artista a doppia apertura: a libro o completamente disteso come un’unica, grande illustrazione (dimensioni aperto 60×31 cm).
Il libro, realizzato con tecnica mista su vecchia carta di recupero è arricchito da una copertina rigida fronte retro e realizzato in copia unica.

Tutti i miei libri d’artista sono realizzati in copia unica e disponibili su SaatchiArt.