Crea sito
In Artwork/ Concettuale/ Editoriale/ Illustrazione/ Psicologia/ Pubblicazioni/ Ritratti/ Riviste/Fanzine/ Società

Monolith Volume II – Josef – Agosto 2018

“Natura morta con chiavi” è il titolo della mia illustrazione per il secondo numero della Rivista Monolith Volume (agosto 2018), realizzata con tecnica mista su vecchia carta di recupero  (monotipia, acrilico, pastello, grafite, collage).
Tema della Rivista, “Josef”, ispirato alla inquietante e spaventosa vicenda avvenuta in Austria tra il 1984 e il 2008, anni in cui l’ingegnere Josef Fritzl tenne sequestrata la figlia in un bunker sotto casa (da lui stesso costruito) abusando di lei per quei lunghissimi 24 anni.
Affrontare un tema così forte, approfondirne le informazioni per creare un’immagine che fosse potente, adulta ma allo stesso tempo “pulita”, è stato difficile anche emotivamente.
Dopo aver elaborato il bozzetto definitivo, ho realizzato una fotografia in cui è riprodotto il gesto centrale dell’illustrazione, quello cardine intorno a cui si sviluppa tutto il costrutto iconografico.
Inizialmente l’idea era di utilizzare questo modello fotografico per realizzare delle mani in monotipo.
Studiando a fondo l’immagine però, ho deciso di utilizzare la fotografica anche nel definitivo, trovandola di maggiore impatto emotivo nel contrasto con il resto della composizione, formata totalmente da elementi simbolici e stilizzati.
Dal bozzetto al definitivo, fasi di lavoro
Monolith è disponibile presso la Libreria Popolare di via Tadino a Milano e a breve on line, sul sito ufficiale della Rivista.