Crea sito
In Artistbooks/ Artwork/ Copertine/ Illustrazione/ Poesia/ Quadernetti

“Processione” artistbook

Processione è il primo di una serie di libri d’artista dal titolo Quadernetti.

L’idea di realizzare una serie di libri d’artista che fossero caratterzzati da un elemento comune, mi è venuta circa un anno fa quando, facendo ordine tra gli scaffali della mia libreria, è venuta fuori una scatola contenente vecchie buste da lettera e relativi bigliettini d’auguri. Gli auguri in questione erano quelli per il mio matrimonio, poco più di due decenni fa.

Mio marito ed io, essendo amanti di tutti quelli oggetti che in qualche modo ci legano al passato, abbiamo deciso di conservare quelle buste e i relativi auguri. Inoltre amo conservare materiali, soprattutto la carta, che mi ispirano e lascio decantare per mesi, spesso anni, prima di visualizzarne l’uso cui voglio destinarli. Così è accaduto anche con le buste degli auguri matrimoniali, che hanno ripreso vita attraverso questi libri.

All’interno della busta inoltre è custodito un quadernetto realizzato e cucito a mano, nel quale ho scritto a macchina una delle mie poesie, anch’esse rimaste nel cassetto per tanti anni. La carta ingiallita delle buste macchiate dal tempo ha ispirato questa serie di libri d’artista in cui ricambio idealmente con una poesia gli auguri ricevuti tanti anni fa.

Ogni libro d’artista della serie “Quadernetti”  prende il titolo ed è ispirato alla poesia che si trova all’interno.

Le pagine del libro hanno formati diversi, assemblati in ordine di grandezza, dal più piccolo al più grande. Questa varietà di formati conferisce al libro un aspetto particolare essendo il fronte copertina più piccolo del retro. In questo modo alcune pagine del libro sono visibili anche quando il libro resta chiuso.

Le illustrazioni sono realizzate a monotipo, acrilico e collage su vari tipi di carte.

Il libro è realizzato in copia unica.

Questa serie di libri d’artista ha un valore speciale per me perchè è il frutto di tanti doni che si eprimono all’unisono: creatività, manualità, poesia, colore, libertà di espressione, ricordi, memoria, bellezza, segno, parola, materia e spirito.