Crea sito
0 In Collage/ Concettuale/ Illustrazione/ Mostre/ Società

World Collage Day

Anche quest’anno la Rivista KOLAJ Magazine ha organizzato il WorldCollageDay, un evento internazionale che invita artisti del collage analogico da tutto il mondo a realizzare il loro personale collage, per creare un grande World Collage Atlas delle diversità e della bellezza del collage analogico mondiale in questo momento storico.

Questa edizione è stata caratterizzata dall’utilizzo di un Atlante originale del 1939, pubblicato ad Anversa da “The Day”. Un bellissimo Atlante formato A3, con 366 pagine a colori. Ogni artista partecipante ha ricevuto due pagine dell’atlante a scelta per realizzare due collage consecutivi che fossero ispirati alle pagine originali.

La mostra dei collage dei 183 artisti partecipanti si è svolta l’11 maggio scorso presso la Verbeke Foundation, il principale museo belga di arte del collage, partner dell’evento insieme a Coupee Collage Collective.

Ho risposto con entusiasmo a questo invito e ho partecipato con due collage che si ispirano alle due pagine originali che ho scelto, entrambe di geografia socio/politica: la prima ha come tema popoli e lingue, la seconda invece l’economia globale, due temi qunto mai attuali.

Le due pagine che ho scelto per i miei collage.

I miei due collage si intitolano “Moto Perpetuo”, sul tema delle migrazioni nel Mediterraneo, e “Spread”, sulla crisi economica globale.

“Moto Perpetuo”
“Spread”